VICANO floor & wall materials:
IMG1755
IMG1757
IMG1749
IMG1752
IMG1878
IMG1810
IMG1759
man07    

VICANO e AIT MANOS

I primi campioni esposti nello show room Vicano hanno subito generato un forte interesse, notevoli consensi ed infine importanti ordini. La profonda amicizia e la reciproca fiducia nata in tre anni di collaborazione, ha sancito l'accordo che Vicano sia il distributore esclusivo di Ait Manos.

 man01    

 

Gli ZILLJI di AIT MANOS: tra tradizione e innovazione.

Ait Manos di Casablanca è stata la prima azienda a produrre lastre di zillji preassemblate mediante l'applicazione di resine tra le tessere, senza bisogno di alcun supporto: ciò ha comportato una riduzione dello spessore (ca.1,5 cm), e, conseguentemente, del peso, della difficoltà della posa, ed, infine, dei proibitivi costi di trasporto. Un procedimento talmente innovativo che i suoi ideatori hanno deciso di brevettarlo, nel 1997, con il nome di “Ait Manos Thinset Zillji”. Tale lavorazione, unica e rivoluzionaria, ha riscosso così tanto successo che, ormai, chiunque lavori con gli zillji e desideri un prodotto che unisca ad una rara bellezza, la caratteristica di essere facilmente lavorabile da un piastrellista esperto, richieda, esclusivamente, quelli firmati Ait Manos.

La produzione dell'azienda di Casablanca è curata nei minimi dettagli e si ispira, innovandola, a quella tradizionale. Il nome Ait Manos evoca gesti manuali affinati, un'arte i cui segreti vengono custoditi gelosamente e tramandati dal padre ai soli figli maschi, e dal maallem, il maestro, ai suoi migliori discepoli: Ait, in lingua berbera significa ‘tribù' e ‘manos', mano. Acqua e terra, impastate insieme, creano le mattonelle dal lato lungo circa 13 cm e spesso circa 1,5 che vengono seccate al sole, prima di essere smaltate in sedici diversi colori, poi cotte in piccoli forni tradizionali a legna. Su di esse, gli apprendisti disegnano le diverse fogge, ritagliate dagli artigiani più esperti con il "manqach", una specie di martello dai due lati acuminati. Come nella lavorazione tradizionale, i pezzi, la cui parte colorata è rivolta verso il basso, sono disposti dentro a dei telai: la certosina costruzione richiede una grande abilità per non sbagliare né frammento né colore che, incastrati uno con l'altro, danno vita a intrecci meravigliosi.Una volta collocati tutti gli elementi che formano il disegno, si inserisce tra tessera e tessera una resina speciale che le unirà, dando vita a lastre di 30x30 cm o ad altre forme così precise da combaciare perfettamente. Il passo finale, dopo la loro posa, è fugare con uno stucco beige per ottenere l'effetto di una superficie unica e continua.

Noi della Vicano abbiamo personalmente seguito i primi lavori di posa in Italia: il risultato, sia in termine di costi per la posa sia di effetto finale, sono stati sorprendenti: un bravo posatore impiegherà al massimo un 10 - 15% di tempo in più rispetto ad una normale piastrella, ma il risultato ottenuto sarà unico e bellissimo.

 man03    

 

Le fasce in ZILLJI di AIT MANOS

Con lo stesso procedimento delle “Lastre Thinset in Zillji”, Ait Manos fornisce un'infinità di motivi, assemblati in fasce dalle varie dimensioni e composte nei colori desiderati. Non i soliti decori floreali, ma disegni piacevoli che, seppur ispirati a quelli più antichi, si adattano perfettamente nelle nostre abitazioni.
 man04    

 

Gli Zillji sciolti

Otre alla terracotta non smaltata, è possibile scegliere, nei 16 colori della palette, vari formati di zillji sciolti: dal 10x10 al 2x2, dal bellissimo Malak, una stella e una croce incastrate tra di loro, al piccolo Ksira, elemento di rifinitura in 2x5.
 man06      

Gli INCISI

Molte le decorazioni geometriche o floreali che si possono scolpire su tutti i fondi 10x10 o sui listelli, così da farne elementi decorativi singoli, fasce oppure fondi veri propri. Se richiesti oltre un certo numero, è possibile incidere motivi su commissione.
 cotto-ait-manos      

I COTTI

Quattro i tradizionali formati di questa meravigliosa terracotta caratterizzata dal tono beige chiarissimo, quasi bianco. Abbinamento ideale per gli zillji, questo cotto vive benissimo anche da solo, rendendo le stanze piacevolmente piene di luce e calde. Il mattoncino Bejmat 14,5x4,5 è anche ingelivo e, quindi, adatto anche per essere collocato in esterni. Molto bello anche l'ottagono con tozzetto in cotto oppure smaltato nei sedici colori base.

       

Galleria Ait Manos - Mosaici del Marocco

Danielle Houghton nude sucking tits sex aida turturro tits Jana Defi nude Emma Glover nude saggy tits movies xxxdata.net columbian tits

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo